Portfolio/Gabriella Siciliano

Portfolio è una sezione del ciclo espositivo Quotidiana, ideato e prodotto dalla Quadriennale di Roma, in collaborazione con Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, per approfondire alcuni degli orientamenti più significativi dell’arte italiana del XXI secolo.

Nell’ambito di Portfolio, undici artisti under 35 sono presentati in mostra una volta al mese con una sola opera. A raccontarne la ricerca è un portfolio sviluppato da Gaia Bobò, curatrice in residenza presso la Quadriennale.

La quarta mostra di Portfolio (17 dicembre 2022 – 12 gennaio 2023) è dedicata a Gabriella Siciliano (Napoli, 1990). L’artista si esprime prevalentemente attraverso installazioni site specific, che hanno come oggetto le contraddizioni della società contemporanea. Le indaga con un taglio ironico, soffermandosi sulle storture alla base dei concetti moderni di merce, lavoro, intrattenimento. L’estetica pop è una caratteristica ricorrente nei suoi lavori, configurandosi come espediente per rendere ancor più stridenti le sfumature tragiche e malinconiche che derivano da un distacco sostanziale dal proprio corpo, dalla natura e da un senso ancestrale di comunità. Per consultare il suo portfolio, clicca qui.

Mi manchi (2022) è un intervento realizzato appositamente per gli spazi di Palazzo Braschi, che l’artista trasforma in una cella per animali, completa di tende industriali e di un rubinetto per il lavaggio. I cavalli, che costituiscono i soggetti principali dell’installazione, sembrano aver appena concluso il loro turno di lavoro sulla piattaforma rotante di una giostra e vengono rappresentati in un momento di riposo. L’artista li colloca in un tempo e in uno spazio sospesi, senza mostrare l’evolversi della narrazione. L’indefinitezza del destino di questi animali, una volta terminato il turno produttivo, pone il visitatore di fronte a un momento interpretativo e a una riflessione sul ruolo dell’intrattenimento, del lavoro e delle merci nella società contemporanea, in combinazione col modo di intendere, in questo sistema, anche la vita umana e degli esseri viventi.

La sede espositiva è il Museo di Roma-Palazzo Braschi (Piazza di San Pantaleo, 10/Piazza Navona, 2). L’accesso è libero e senza prenotazioni. Orari: dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle ore 19.