Portfolio/Davide Sgambaro

“Portfolio” è una sezione del ciclo espositivo “Quotidiana”, ideato e prodotto dalla Quadriennale di Roma, in collaborazione con Roma Capitale, Assessorato alla Cultura – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, per approfondire alcuni degli orientamenti più significativi dell’arte italiana del XXI secolo.
Nell’ambito di “Portfolio”, ogni mese un artista under 35 è presentato in mostra con una sola opera. A raccontarne la ricerca è un portfolio sviluppato da Gaia Bobò, curatrice della Quadriennale.

La sedicesima mostra di “Portfolio” (26 gennaio – 17 febbraio 2024) è dedicata a Davide Sgambaro (Cittadella, 1989). La sua ricerca interpreta i sentimenti di stanchezza, frustrazione e inadeguatezza di una generazione, inglobando diversi elementi della cultura popolare online e offline. Attraverso gesti ludici, apparentemente inutili e dal tono autoironico, l’artista mette in campo piccoli atti di ribellione contro il culto della performatività. Per consultare il Portfolio, clicca qui.

Il contrasto tra apparenza giocosa e sottotesto drammatico, costante della pratica di Davide Sgambaro, è centrale in I Push a Finger into My Eyes (Kiss, Kick, Kiss) #8 (2024). Il titolo fa riferimento a una tattica comunicativa propria del mondo del lavoro, in cui le brutte notizie vengono attenuate da un largo uso di complimenti. La teca in vetro che costituisce l’opera protegge un fuoco d’artificio che, però, è già esploso. In questa atmosfera malinconica, che evoca una festa finita o un’occasione mancata, permane la memoria di un avvenimento già consumato e irrecuperabile.

La sede espositiva è il Museo di Roma-Palazzo Braschi (Piazza di San Pantaleo, 10/Piazza Navona, 2). L’accesso è libero e senza prenotazioni. Orari: dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle ore 19.