Portfolio/Chiara Enzo

“Portfolio” è una sezione del ciclo espositivo “Quotidiana”, ideato e prodotto dalla Quadriennale di Roma, in collaborazione con Roma Capitale, Assessorato alla Cultura – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, per approfondire alcuni degli orientamenti più significativi dell’arte italiana del XXI secolo.
Nell’ambito di “Portfolio”, ogni mese un artista under 35 è presentato in mostra con una sola opera. A raccontarne la ricerca è un portfolio sviluppato da Gaia Bobò, curatrice della Quadriennale.

La diciassettesima mostra di “Portfolio” (23 febbraio – 17 marzo 2024) è dedicata a Chiara Enzo (Venezia, 1989). La sua pratica pittorica proietta uno sguardo localizzato e intimista sulla realtà, capace di far emergere la vulnerabilità latente dei corpi e degli oggetti di uso comune che abitano il suo vissuto. L’attenzione dell’artista si concentra sulle aree di confine tra il sé e l’altro da sé, in particolar modo, sulla pelle, intesa come varco tra il proprio corpo e il mondo esterno, in cui si cela il mistero del vivente. La lunga gestazione del suo lavoro le permette di trasformare immagini quotidiane, tratte da fotografie, in
dipinti dalle superfici porose, capaci di trattenere lo scorrere dello sguardo. Per consultare il Portfolio, clicca qui.
La mostra riunisce una selezione di dipinti di piccole dimensioni, distillati di un discorso privato potenzialmente interminabile, in cui i corpi si mostrano in una nudità sincera, cruda, sensuale, spogliata di ogni idealizzazione. Il desiderio di una conoscenza della proprietà intangibile della materia, sia essa inerte o vivente, muove l’artista verso la creazione di una sinfonia di apparizioni silenziose, capaci di restituire uno sguardo attento su una realtà frammentaria e in continuo cambiamento.

La sede espositiva è il Museo di Roma-Palazzo Braschi (Piazza di San Pantaleo, 10/Piazza Navona, 2). L’accesso è libero e senza prenotazioni. Orari: dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle ore 19.