Portfolio/Alessio Barchitta

Portfolio è uno dei due cicli espositivi del programma Quotidiana, ideato e prodotto dalla Quadriennale di Roma, in collaborazione con Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, per approfondire alcuni degli orientamenti più significativi dell’arte italiana del XXI secolo.

Nell’ambito di Portfolio, undici artisti under 35 sono presentati in mostra una volta al mese con una sola opera. A raccontarne la ricerca è un portfolio sviluppato da Gaia Bobò, curatrice in residenza presso la Quadriennale. Per consultare il portfolio, clicca qui.

La prima mostra di Portfolio (16 settembre – 9 ottobre 2022) è dedicata ad Alessio Barchitta (Barcellona Pozzo di Gotto, 1991), con un intervento che, servendosi di materiali di scarto dal passato fortemente connotato, attiva connessioni tra diverse latitudini e identità culturali.

L’opera No Name di Alessio Barchitta ci pone di fronte a un paesaggio familiare, facilmente visibile a pochi metri dalle nostre case o dalle nostre città: una discarica abusiva. L’artista crea, con un atto poetico, un personaggio che ne incarna lo spirito. È qualcosa di mostruoso che, tuttavia, non suscita la nostra paura, ma una certa empatia o quasi una simpatia. Quel piccolo spirito fatto di stracci, con le fattezze di un bambino, ci somiglia. Ha le fattezze della nostra cattiva coscienza. Riposa in un sarcofago magico (possiamo vederlo respirare), pronto a risvegliarsi appena se ne presenterà l’occasione.

Come ha affermato l’artista: «Quando vedo la pubblicità di una grande promozione sui televisori nel centro commerciale della città, so già che tra pochi giorni, lungo le rive dei torrenti che passano vicino casa mia troverò diverse decine di vecchi televisori scassati».

La sede espositiva è il Museo di Roma-Palazzo Braschi (Piazza di San Pantaleo, 10/Piazza Navona, 2). L’accesso è libero e senza prenotazioni. Orari: dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle ore 19.