Giovanni Giaretta

panorama

ogni giorno uno studio visit
Alessandra Troncone incontra Giovanni Giaretta

panorama

Il primo compito di un ente di ricerca che si dedichi allo studio e all’analisi sull’arte contemporanea italiana è quello di costruire il proprio campo d’indagine.

Panorama è un progetto di monitoraggio della scena artistica del nostro Paese attraverso una attività quotidiana di studio visit da parte di 15 curatori distribuiti uniformemente su tutto il territorio nazionale. Ogni giorno sarà proposta al pubblico, sulle pagine di questo sito e della piattaforma quaderni.online, la presentazione critica di un artista in base all’osservazione del suo lavoro attuale.

Ogni mese saranno proposti circa 30 studio visit, distribuiti in modo equilibrato fra nord Italia (10), centro (10) e sud (10), con l’obiettivo di rappresentare l’intero ventaglio delle scene territoriali in un orizzonte nazionale.

I curatori coinvolti in Panorama sono: per il nord Italia: Elisa Carollo, Giacinto Di Pietrantonio, Francesca Guerisoli, Paola Nicolin, Roberta Tenconi; per il centro Italia: Nicolas Martino, Angel Moya Garcia, Marco Scotti, Daniela Trincia, Marco Trulli; per il sud Italia: Daniela Bigi, Marcello Francolini, Lorenzo Madaro, Chiara Pirozzi, Alessandra Troncone.

Porta aperta

critici under 35 possono candidarsi a partecipare a questo progetto di monitoraggio.