Eleonora Terranova

panorama

ogni giorno uno studio visit
Francesco Lucifora incontra Eleonora Terranova

panorama

Il primo compito di un ente di ricerca che si dedichi allo studio e all’analisi sull’arte contemporanea italiana è quello di costruire il proprio campo d’indagine.

Panorama è un progetto di monitoraggio della scena artistica del nostro Paese attraverso una attività quotidiana di studio visit da parte di 15 curatori distribuiti uniformemente su tutto il territorio nazionale. Ogni giorno sarà proposta al pubblico, sulle pagine di questo sito e della piattaforma quaderni.online, la presentazione critica di un artista in base all’osservazione del suo lavoro attuale.

Ogni mese saranno proposti circa 30 studio visit, distribuiti in modo equilibrato fra nord Italia (10), centro (10) e sud (10), con l’obiettivo di rappresentare l’intero ventaglio delle scene territoriali in un orizzonte nazionale.

I curatori coinvolti in Panorama sono: per il nord Italia: Elisa Carollo, Stefano Coletto, Edoardo De Cobelli, Elena Forin, Francesca Guerisoli, Osservatorio Futura (Francesca Disconzi e Federico Palumbo); per il centro Italia: Marco Bassan, Nicolas Martino, Angel Moya Garcia, Daniela Trincia; per il sud Italia: Marcello Francolini, Francesco Lucifora, Lorenzo Madaro, Chiara Pirozzi, Alessandra Troncone.

Porta aperta

critici under 35 possono candidarsi a partecipare a questo progetto di monitoraggio.