Portfolio/Federica Francesconi

“Portfolio” è una sezione del ciclo espositivo “Quotidiana”, ideato e prodotto dalla Quadriennale di Roma, in collaborazione con Roma Capitale, Assessorato alla Cultura – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, per approfondire alcuni degli orientamenti più significativi dell’arte italiana del XXI secolo.

Nell’ambito di “Portfolio”, ogni mese un artista under 35 è presentato in mostra con una sola opera. A raccontarne la ricerca è un portfolio sviluppato da Gaia Bobò, curatrice della Quadriennale.

La tredicesima mostra di “Portfolio” (20 ottobre – 19 novembre 2023) è dedicata a Federica Francesconi (Brescia, 1994). La sua pratica si concentra sul tema della percezione fallace della realtà e, in particolare, sulle modalità con cui le nostre aspettative la influenzano, analizzando il reale come un ibrido tra ciò che ci aspettiamo e ciò che effettivamente esiste. Per consultare il Portfolio, clicca qui.

In Clickbait (2022), Federica Francesconi ragiona provocatoriamente sui sistemi di fruizione dell’arte. Proprio come un articolo online che compie un’operazione di clickbaiting, ovvero catturare l’attenzione del lettore senza restituirgli un contenuto effettivo, l’artista fa leva sulle aspettative dello spettatore, attirandolo nella sua tela di ragno. Con la loro monocromia sgargiante le opere agiscono come punti esclamativi nello spazio, mirando a dichiarare unicamente sé stesse.

La sede espositiva è il Museo di Roma-Palazzo Braschi (Piazza di San Pantaleo, 10/Piazza Navona, 2). L’accesso è libero e senza prenotazioni. Orari: dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle ore 19.