Portfolio/Giuseppe Di Liberto

Portfolio è una sezione del ciclo espositivo Quotidiana, ideato e prodotto dalla Quadriennale di Roma, in collaborazione con Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, per approfondire alcuni degli orientamenti più significativi dell’arte italiana del XXI secolo.

Nell’ambito di Portfolio, undici artisti under 35 sono presentati in mostra una volta al mese con una sola opera. A raccontarne la ricerca è un portfolio sviluppato da Gaia Bobò, curatrice in residenza presso la Quadriennale.

La terza mostra di Portfolio (19 novembre – 11 dicembre 2022) è dedicata a Giuseppe Di Liberto (Palermo, 1996). Con un intervento performativo del processo di trasformazione della materia, l’artista si sofferma sulla caducità del materiale come riflessione collettiva e individuale della morte.  Per consultare il suo portfolio, clicca qui.

Cortei (2022) è un’opera scultorea in argilla che si trasforma lungo la durata della mostra. I due cortei funebri rappresentati conoscono un diverso destino: un meccanismo automatico di gocciolamento bagna il primo corteo fino all’eccesso, sfaldando il modellato e riportando l’argilla a una massa informe, mentre il secondo non riceve il nutrimento dell’acqua, finendo per seccarsi.

L’abbondanza del nutrimento, come la sua assenza, porta al dissolvimento e alla scomparsa della forma, come una metafora della fragilità dell’esistenza incarnata dal materiale scultoreo utilizzato.

La sede espositiva è il Museo di Roma-Palazzo Braschi (Piazza di San Pantaleo, 10/Piazza Navona, 2). L’accesso è libero e senza prenotazioni. Orari: dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle ore 19.