Il network inter-universitario, coordinato dalla professoressa Raffaella Perna, è uno strumento di incentivazione della ricerca sull’arte italiana del XXI secolo in ambito accademico, per favorire la produzione di fonti storiografiche utili per la testimonianza del presente artistico del nostro Paese.

Durante l’anno, il network produce seminari e incontri con gli studenti e i docenti, al fine di rafforzare gli strumenti di confronto e di collaborazione tra gli atenei, i ricercatori, i dottorandi e gli specializzandi.

L’obiettivo principale è quello di promuovere la scrittura di tesi di dottorato o di specializzazione su tematiche relative all’arte contemporanea italiana e di favorire la conoscenza delle ricerche in corso.

In questo ambito, sono raccolte e pubblicate su queste pagine le sinossi delle ricerche di dottorato in corso o discusse negli ultimi tre anni, dedicate a temi legati in modo specifico all’arte italiana del XXI secolo.

Tra le attività del network rientra anche la promozione ogni anno di una borsa di studio sulle arti visive in Italia del XXI secolo.

Nel 2022 e nel primo semestre 2023 le attività del network inter-universitario ricevono il sostegno di Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di missione anniversari nazionali e eventi sportivi nazionali ed internazionali nell’ambito del programma per i 95 anni della Quadriennale, in occasione dei 150 anni dalla proclamazione di Roma Capitale d’Italia.