“Domani Qui Oggi”

Palazzo delle Esposizioni – Sala fontana

Il 30 ottobre 2020 apre al Palazzo delle Esposizioni, come principale evento collaterale di “Quadriennale d’arte FUORI”, la mostra “Domani Qui Oggi” a cura di Ilaria Gianni. Si svolge nell’ambito del Premio AccadeMibact, promosso dalla DGAAP (precedente acronimo dell’attuale Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura) al fine di favorire una mappatura dei migliori talenti tra gli artisti italiani under 28 attraverso la lente delle Accademie di Belle Arti.

La mostra, che si conclude il 23 maggio 2021, espone i lavori dei vincitori del Premio AccadeMibact: Francesco Alberico, Alessandro Fogo, Roberta Folliero, Alessia Lastella, Lorenzo Lunghi, Jacopo Martinotti, Giulia Poppi, Luisa Turuani, Alice Visentin, Marco Vitale.

“Domani Qui Oggi” porta in scena il lavoro di un gruppo di artisti che osservano la storia, decodificano il mito, scavano nell’intimità del presente e mettono in discussione la coscienza individuale e collettiva, traducendo e configurando un racconto che porta oltre il visibile. Dieci singole poetiche unite da una comune attitudine che intende presentarsi come una chiara modalità di ragionare e sentire in relazione a un dato momento. Gli artisti partecipanti affrontano il presente come una lezione da studiare, il passato come una da elaborare e hanno ben chiaro che il futuro è nelle loro mani.

Catalogo VIAINDUSTRIAE publishing