.
 

Blog

“Terrazza. Artisti storie luoghi in Italia negli anni zero”

Terrazza.Artists histories places in Italy in the 2000a

di Laura Barreca, Andrea Lissoni, Luca Lo Pinto, Costanza Paissan

Marsilio editori

Una visuale aperta sul panorama italiano dell’arte contemporanea, nel suo aggregato di realtà creative, artisti emergenti, fenomeni fondativi di un nuovo modo di fare arte. Questo è il carattere principale, già racchiuso nel titolo, del volume pubblicato nel 2014 in una doppia edizione italiano inglese dalla Quadriennale in collaborazione con Associazione Civita.

“Terrazza” presenta gli esiti di due anni di lavoro, reso possibile grazie a una partnership di alto profilo istituzionale. Lo sguardo è affidato a quattro curatori di nuova generazione che, per formazione ed esperienza professionale, hanno contatto assiduo con le emergenze artistiche.

Dal loro confronto dialettico origina l’impostazione del volume: non un catalogo tradizionale di artisti e opere, selezionati con un approccio classificatorio. I nomi proposti scaturiscono da un’analisi del contesto della nostra scena artistica, che è stato prioritario cercare di ricostruire nella sua trama diffusa, nonostante la ridotta prospettiva storica dal periodo di osservazione.

pagine: 496
500 illustrazioni a colori
isbn: 978-88-317-1511-9