ricerche di dottorato in corso sull’arte italiana del XXI secolo

Le attività del network inter-universitario comprendono la raccolta delle sinossi delle ricerche di dottorato, in corso o discusse negli ultimi tre anni, dedicate a temi legati in modo specifico all’arte italiana del XXI secolo. A tale scopo sono stati contattati in modo sistematico e ad ampio raggio i docenti di Storia dell’arte contemporanea (L-ART/03) e i Coordinatori delle Scuole di Dottorato in servizio presso gli atenei italiani, con l’invito di dare comunicazione ai dottorandi e alle dottorande dell’avvio della mappatura. L’iniziativa è stata inoltre presentata pubblicamente in occasione del workshop dottorale La fine e gli altri inizi, curato nel settembre 2022 da Roberto Pinto, Daniel Borselli e Arianna Casarini, presso l’Università di Bologna. I dottorandi attualmente impegnati in questo ambito di ricerca afferiscono ai Dottorati dell’Università di Salerno, della Sapienza Università di Roma e dell’Université Paris 8.

Ricerca di Gianpaolo Cacciottolo, Università degli studi di Salerno, Corso di Dottorato Metodi e Metodologie della Ricerca Archeologica e Storico-Artistica, Settore scientifico-disciplinare L-ART/ 04, Tutor Prof.ssa Stefania Zuliani; Co-tutor Prof. Roberto Pinto, Titolo della ricerca Curatela e curatori d’arte contemporanea: traiettorie italiane.

Consulta la sinossi


Ricerca di Gianlorenzo Chiaraluce, Università Sapienza Università di Roma, Corso di Dottorato Dottorato in Storia dell’Arte, settore scientifico-disciplinare L-ART/03, tutor Prof.ssa Carla Subrizi; Co-tutor Prof.ssa Francesca Gallo, Titolo della ricerca Presenze animali e pratiche di animalità nell’arte contemporanea italiana.

Consulta la sinossi


Ricerca di Davide Da Pieve, Ecole doctorale esthétique, sciences et technologies des Arts (EDESTA), Université Paris 8, corso di dottorato Arts, esthétique et philosophie, settore scientifico-disciplinare ED-159,  tutor Jérôme Glicenstein, titolo della ricerca  Pratiques artistiques alternatives en Italie entre 1990 et 2010 (Pratiche alternative in Italia tra il 1990 et 2010).

Consulta la sinossi