Chiara Valentini

Fermo 1991
Vive e lavora a Macerata
Studio visit di Chiara Pirozzi
10 aprile 2024

Chiara Valentini insegna presso le accademie di belle arti di Bologna e di Urbino. Nel 2023 è stata protagonista di una mostra personale presso la Casa Museo Hendrik Christian Andersen a Roma in cui ha presentato lavori inediti in dialogo con la collezione del museo.

La scultura di Valentini si avvale di materiali e tecniche sia tradizionali che sperimentali, coniugate sapientemente anche in opere installative. I diversi anni vissuti sull’isola di Creta l’hanno avvicinata alla cultura classica e, allo stesso tempo, allo scavo del proprio vissuto familiare, stimoli che hanno portato l’artista alla creazione di un universo simbolico e di un immaginario visivo di figure mitologiche, realtà quotidiana e domestica, tessitura e ricamo.

Legati a una dimensione intima e personale, i lavori di Chiara Valentini trattengono una dimensione lenta del tempo e del fare che per l’artista è sinonimo di artigianalità. In questi termini, metodo e attenzione sono dedicati a una gestualità scrupolosa che trasferisce all’opera l’esperienza estetica e percettiva più intima dell’artista, sempre in equilibrio tra esperienza contemporanea e processi artigianali.

Attualmente, l’artista ha avviato una serie di nuove collaborazioni con spazi e artisti del territorio marchigiano, proponendo opere site specific e azioni partecipate come, ad esempio, l’intervento urbano Messaggi al vento, realizzato nel comune di Montecassiano. Diverse sue opere poi, sono state presentate dalla Gallery Jeeum in occasione della fiera Art central di Hong Kong, con un progetto a cura di Francesca Marcaccio Hitzeman.

Gli immaginari intimi evocati dall’artista e la capacità di comunicarli e trasferirli al pubblico rendono la pratica di Valentini naturalmente vocata alla relazione e all’incontro. Sarebbero auspicabili per l’artista maggiori occasioni espositive a livello nazionale che possano far conoscere la sua particolare ricerca a un pubblico sempre più ampio.

Foto di Alisia Cruciani
Foto di Alisia Cruciani