Collaborazioni

Nel 2022 la Quadriennale ha stabilito una collaborazione con il Museo Fridericianum di Kassel finalizzata al sostegno di un’esposizione di Roberto Cuoghi.

La mostra, che si svolgerà dal 3 dicembre 2022 al 29 maggio 2023, è un’antologica dedicata a un artista difficile da definire. Cuoghi, nato a Modena nel 1973 e ora residente a Milano, esprime una pratica che comprende quasi l’intero spettro dei generi artistici, assumendo innumerevoli sembianze e riflettendo l’interesse dell’artista per temi diversi. Questi spaziano da considerazioni sia concettuali che processuali nella realizzazione di opere d’arte a una memoria pittorica collettiva, dalla cultura pop agli abissi del mondo. La sua opera è così complessa e labirintica che, a prima vista, si potrebbe presumere sia il prodotto di diversi autori. È proprio questo l’aspetto che esplora la mostra al Fridericianum, concentrandosi su opere di un decennio circa, alcune recentemente messe in scena in collaborazione con la designer Matali Crasset, nata a Châlons-en-Champagne nel 1965 e ora residente a Parigi.

Per maggiori informazioni

https://fridericianum.org/ausstellungen/roberto-cuoghi-2/


porta aperta
artisti italiani la cui attività prevalente è da considerarsi nel XXI secolo possono candidare la propria partecipazione a una residenza, proponendo un progetto specifico attraverso il form online.

vai al form

altri post