.
 
Full Width

Standard Blog

WORKSHOP ROMA 2018

Q-RATED WORKSHOP ROMA 2018

L’artista come curatore, il curatore come artista
Roma, Villa Carpegna 3-4-5 luglio 2018
con Pierre Bal-Blanc, Elena Filipovic, James Richards

La Quadriennale di Roma nell’ambito della programmazione del triennio 2018-2020 organizza una serie di workshop rivolti ad artisti e curatori italiani tra i 21 e 32 anni. Obiettivo dei workshop è quello di approfondire tematiche rilevanti nel campo delle arti visive mettendo in contatto professionisti internazionali del contemporaneo con i giovani artisti e curatori.

Il primo workshop affronta la questione dell’artista come curatore e del curatore come artista, argomento ricorrente nell’approccio teorico, nelle esperienze artistiche e curatoriali dei tutor invitati.

Gli interessati possono inviare la domanda di partecipazione scaricabile nell’area download.

Roma, 13 marzo 2018

Closed   

Area download
Presentazione Q-Rated
Bando
Domanda di partecipazione

Scadenza del bando: venerdì 4 maggio 2018

Da dicembre online l’inventario dell’archivio di Giovanni Carandente

Dal prossimo mese sarà consultabile online l’inventario dell’archivio di Giovanni Carandente, intellettuale di primo piano nel panorama artistico nazionale e internazionale dal dopoguerra agli inizi del XXI secolo. Funzionario apicale dell’amministrazione delle Belle Arti, docente, ricercatore puro, Giovanni Carandente (1920-2008) è stato un raffinato storico e critico d’arte di profilo internazionale, con elevate capacità organizzative.

Il fondo documentario è costituito dalle carte professionali e personali dello studioso: 53 faldoni e 3 scatole contenenti nel loro insieme corrispondenza, scritti, ritagli stampa, materiale fotografico, appunti, agende, dossier su mostre e pubblicazioni, edizioni e materiale minore a stampa.

Leggi…

Bandi e procedure

Avviso pubblico per l’affidamento                           dell’incarico professionale di direttore artistico             della Fondazione La Quadriennale di Roma

La Fondazione La Quadriennale di Roma intende procedere a una selezione per il conferimento dell’ incarico di direttore artistico. Gli interessati sono invitati a presentare la propria candidatura seguendo le modalità indicate nel bando.

Termine di partecipazione prima fase: ore 12.00 di lunedì 19 giugno 2017.

 

Roma, 15 maggio 2017

la Q al Queens Museum NY

Dal 9 aprile al 30 luglio 2017, al Queens Museum di New York è aperta la prima mostra personale di Marinella Senatore “Piazza Universale/Social stage” a cura di Matteo Lucchetti.

La performance inaugurale “Protest Forms: Memory and Celebration: Part II” è stata co-prodotta dalla Quadriennale di Roma. L’azione pubblica, di un’ora e mezza all’interno del museo e nel Flushing Meadows Corona Park con 320 partecipanti di diversi mondi creativi, rappresenta una successiva elaborazione della performance che aveva aperto la 16a Quadriennale il 12 ottobre 2016 al Palazzo delle Esposizioni.

Per informazioni www.queensmuseum.org

Arrivederci a presto

La 16 Quadriennale d’arte “Altri tempi, altri miti” si è conclusa l’8 gennaio 2017 dopo 79 giorni di apertura, con un calendario di 72 eventi al Palazzo delle Esposizioni e oltre 30 eventi nel Fuori Quadriennale.

A presto per novità e aggiornamenti. Intanto ci piace lasciare una memoria del calendario della Quadriennale e del Fuori Quadriennale 2016.

Page 1 of 9123...Last »