Questa pagina consente una ricerca libera sugli archivi già inventariati, con il supporto di liste che, se necessario, possono facilitare l'interrogazione della banca dati. Gli archivi on line comprendono sia i fondi istituzionali, che si riferiscono alla storia e all'attività della Quadriennale, sia fondi personali acquisiti per donazione relativi ad artisti, galleristi, storici e critici d'arte. La struttura degli archivi è visualizzabile nella sezione "esplora fondi".


sei in: Fondo Lorenza Trucchi/Articoli/Momento Sera/"Ender alla Calcografia; 'Aspetti del simbolismo' al Segno; Battaglia alla Bertesca; Notiziario"/
soggetto produttore
livello gerarchico
  • Documento
titolo
  • "Ender alla Calcografia; 'Aspetti del simbolismo' al Segno; Battaglia alla Bertesca; Notiziario"
data inizio
  • 1977/04/13
contenuto
  • Articolo pubblicato su "Momento Sera", 13 aprile 1977. "Dobbiamo essere grati alla Calcografia Nazionale per questa retrospettiva di Boris Ender (1893-1960) che non solo ci permette di conoscere un artista da noi ancora pressoché ignoto, ma che apre, sia pure indirettamente, una visuale piuttosto insolita sul panorama tanto vario e determinante dell'arte contemporanea in Russia; Una piccola internazionale del simbolo ci viene offerta dall'esposizione realizzata dal Segno in collaborazione con la Deutsche Bibliothek Rom, con la consulenza critica di Mario Quesada. Composta di sole opere grafiche, la raccolta allinea accanto ai nomi più famosi e più tipici del movimento, quelli di artisti meno noti scelti nell'area cecoslovacca e italiana; Alla Galleria La Bertesca Battaglia presenta una serie di pastelli che hanno tutti per tema il mare; L'Associazione Piazza Maggiore di Todi dedica a Mario Mafai la sua prossima manifestazione; Sono in corso presso la Galleria Comunale d'Arte Moderna i preparativi per la rassegna internazionale 'Metafisica del quotidiano' curata da Franco Solmi; Il duecentesco Palazzo degli Alessandri di Viterbo ospita un'antologia di Sebastian Matta".
tipologia documentaria
  • Rassegna stampa