Questa pagina consente una ricerca libera sugli archivi già inventariati, con il supporto di liste che, se necessario, possono facilitare l'interrogazione della banca dati. Gli archivi on line comprendono sia i fondi istituzionali, che si riferiscono alla storia e all'attività della Quadriennale, sia fondi personali acquisiti per donazione relativi ad artisti, galleristi, storici e critici d'arte. La struttura degli archivi è visualizzabile nella sezione "esplora fondi".


sei in: Fondo Lorenza Trucchi/Articoli/Momento Sera/"All'Editalia Trotta; Grafica: Surrealisti, Jorn, Santomaso, Carmi; Cruz Diez alla Trinità; Minei alla Fontanella Borghese; Zanibelli all'SM13"/
soggetto produttore
livello gerarchico
  • Documento
titolo
  • "All'Editalia Trotta; Grafica: Surrealisti, Jorn, Santomaso, Carmi; Cruz Diez alla Trinità; Minei alla Fontanella Borghese; Zanibelli all'SM13"
data inizio
  • 1974/04/17
contenuto
  • Articolo pubblicato su "Momento Sera", 17 aprile 1974. "Non so se Antonio Trotta, che ha allestito la sua prima mostra romana alla Galleria Editalia, introdotto in catalogo da un illuminante e partecipe saggio di Marisa Volpi Orlandini, possa essere classificato come un vero concettuale...; Molte mostre di grafica hanno caratterizzato la settimana pasquale, fra le più rilevanti segnaliamo 'I maestri del Surrealismo' allestita alla Medusa, la folta raccolta di rare incisioni di Asger Jorn alla Rive Gauche e le antologiche dell'intera produzione grafica di Giuseppe Santomaso ed Eugenio Carmi, rispettivamente al Pictogramma e all'Artemide; Per Carlos Cruz-Diez che ha allestito la sua seconda personale romana alla Trinità, il colore deve subire un vero processo di disintellettualizzazione e cioè non può mai caricarsi di significati per essere goduto al suo livello più puro...; Franco Minei è tornato a Roma alla nuova galleria Fontanella Borghese per una delle sue periodiche mostre personali, sempre più rare, sempre più diluite nel tempo; Per Luisa Zanibelli che ha allestito la sua prima personale all'SM13, la ricerca di un linguaggio visuale corrisponde alla paritetica speranza di un all'argamento dell'area operativa".
tipologia documentaria
  • Rassegna stampa