Questa pagina consente una ricerca libera sugli archivi già inventariati, con il supporto di liste che, se necessario, possono facilitare l'interrogazione della banca dati. Gli archivi on line comprendono sia i fondi istituzionali, che si riferiscono alla storia e all'attività della Quadriennale, sia fondi personali acquisiti per donazione relativi ad artisti, galleristi, storici e critici d'arte. La struttura degli archivi è visualizzabile nella sezione "esplora fondi".


sei in: Fondo Lorenza Trucchi/Articoli/Momento Sera/"Ricordo di Carlo Corsi; Klee a Berna; Cézanne e la montagna; Il premio Marche"/
soggetto produttore
livello gerarchico
  • Documento
titolo
  • "Ricordo di Carlo Corsi; Klee a Berna; Cézanne e la montagna; Il premio Marche"
data inizio
  • 1966/09/06
contenuto
  • Articolo pubblicato su "Momento Sera", 6 settembre 1966. "Corsi è stato uno dei nostri artisti più singolari anche se più schivi e solitari. Il suo sentimento sontuoso del colore e la sua profonda e dolcissima esaltazione dell'immagine, immersa in una luce tutta emozionale, non fecero di lui un pittore facilmente edonista...; Una scelta selezione della collezione Felix Klee, con l'aggiunta di opere di Kandinsky, Jawlensky, Marc, Feininger, raccolte personalmente dal pittore durante la sua vita, viene ora esposta a Berna; La Sainte-Victoire non è una montagna qualunque: Cézanne l'ha disegnata e dipinta un sessantina di volta fino agli ultimi giorni della sua vita...; Dopo un anno di interruzione il Premio Marche riprende il suo cammino".
tipologia documentaria
  • Rassegna stampa
 
 
schede collegate