Questa pagina consente una ricerca libera sugli archivi già inventariati, con il supporto di liste che, se necessario, possono facilitare l'interrogazione della banca dati. Gli archivi on line comprendono sia i fondi istituzionali, che si riferiscono alla storia e all'attività della Quadriennale, sia fondi personali acquisiti per donazione relativi ad artisti, galleristi, storici e critici d'arte. La struttura degli archivi è visualizzabile nella sezione "esplora fondi".


sei in: Fondo Lorenza Trucchi/Articoli/Momento Sera/"Ottocento e architettura alla Galleria d'arte moderna; Ferroni al Fante di Spade; Marianni alla Libreria Einaudi; Cimara alla Cassapanca; I premi Ibico Reggino"/
soggetto produttore
livello gerarchico
  • Documento
titolo
  • "Ottocento e architettura alla Galleria d'arte moderna; Ferroni al Fante di Spade; Marianni alla Libreria Einaudi; Cimara alla Cassapanca; I premi Ibico Reggino"
data inizio
  • 1966/06/04
contenuto
  • Articolo pubblicato su "Momento Sera", 4 giugno 1966. "Dobbiamo rallegrarci con Palma Bucarelli per queste 35 sale della Galleria d'arte moderna dedicate all'Ottocento appena riaperte al pubblico; Gianfranco Ferroni presenta al Fante di Spade una scelta antologia di opere elaborate in questi ultimi tre anni; Ariodante Marianni è poeta e scrittore ma d'ora in avanti non potremo più giudicarlo come uno 'scrittore che dipinge' ma come un vero pittore; In occaisone dell'ultima Quadriennale si è parlato molto e spesso in termini polemici, della sala di mario Cimara, affollata da figure policrome a grandezza naturale. ora l'artista espone alcuni di questi esemplari alla Cassapanca; A Reggio Calabria saranno assegnati i premi Ibico Reggino dedicati quest'anno alle arti figurative".
tipologia documentaria
  • Rassegna stampa