Questa pagina consente una ricerca libera sugli archivi già inventariati, con il supporto di liste che, se necessario, possono facilitare l'interrogazione della banca dati. Gli archivi on line comprendono sia i fondi istituzionali, che si riferiscono alla storia e all'attività della Quadriennale, sia fondi personali acquisiti per donazione relativi ad artisti, galleristi, storici e critici d'arte. La struttura degli archivi è visualizzabile nella sezione "esplora fondi".


sei in: Fondo Lorenza Trucchi/Articoli/Momento Sera/"Levi Montalcini al Pictogramma; Novak alla Romeo; Bodini alla Toninelli; Canova a Il Feltro; Carlo Levi alla Barcaccia; Altre mostre"/
soggetto produttore
livello gerarchico
  • Documento
titolo
  • "Levi Montalcini al Pictogramma; Novak alla Romeo; Bodini alla Toninelli; Canova a Il Feltro; Carlo Levi alla Barcaccia; Altre mostre"
data inizio
  • 1974/01/23
contenuto
  • Articolo pubblicato su "Momento Sera", 23 gennaio 1974. "La Montalcini ha ripreso nelle recenti incisioni in rame, in metallo bianco e in rilievo su carta, i motivi delle spirali, degli aggrovigliati labirinti che già la impegnarono negli anni '50; Per Gianni Novak, artista istintivamente portato verso l'insolito, il bizzarro, i tarocchi rappresentano un campo privilegiato di esperienze paraesoteriche e di complesse esperienze esercitazioni formali; L'eccesso di barocchismo ed una facile vena sarcastica erano i due maggiori difetti dell'esordiente Bodini. Difetti che lo scultore ha quasi del tutto eliminati conducendo in profondità un processo di revisione che ha spostato i suoi interessi da un filone descrittivo a un filone più mentale; tra i libri d'arte più rilevanti stampati in questi ultimi anni in Italia va senza dubbio incluso 'L'arte della guerra' di Bruno Canova. Anche nelle opere che l'artista ha raccolto nella sede della stamperia Il Feltro troviamo il medesimo clima inquietante da prima del diluvio; Carlo Levi torna alla Barcaccia per il consueto appuntamento con il nostro pubblico con una mostra ricca di molti dipinti recenti; Roger Selden all'Obelisco; Fulvio Buccelli alla San Sebastianello".
tipologia documentaria
  • Rassegna stampa