Questa pagina consente una ricerca libera sugli archivi già inventariati, con il supporto di liste che, se necessario, possono facilitare l'interrogazione della banca dati. Gli archivi on line comprendono sia i fondi istituzionali, che si riferiscono alla storia e all'attività della Quadriennale, sia fondi personali acquisiti per donazione relativi ad artisti, galleristi, storici e critici d'arte. La struttura degli archivi è visualizzabile nella sezione "esplora fondi".


sei in: Fondo Giovanni Carandente/Attività come storico e critico d’arte/Congressi e conferenze/"Conferenze Dante Alighieri, Michelangelo, Marino Marini"/
soggetto produttore
livello gerarchico
  • Unità archivistica
segnatura
  • FGC.2/6 b.24 u.5
titolo
  • "Conferenze Dante Alighieri, Michelangelo, Marino Marini"
data inizio
  • 1967/02/08
data fine
  • 1969/03/12
contenuto
  • Corrispondenza, dattiloscritti e ritagli stampa riguardanti le conferenze su Marino Marini e su Michelangelo tenute da G. Carandente, tra il 1968 e il 1969, su invito della Società Dante Alighieri di Amsterdam, di Tunisi e de La Valletta. Nello specifico, il fascicolo contiene documenti riguardanti il ciclo di conferenze su Marino Marini tenute da G. Carandente nei Paesi Bassi (Utrecht, Leiden, Nimega, Amsterdam, Deventer e Rotterdam) organizzato dal Centro culturale Dante Alighieri di Amsterdam (ott. 1968), le conferenze su "Michelangelo alla luce della critica moderna" (5 mar. 1969) e su Marino Marini (6 mar. 1969) organizzate dal Comitato di Tunisi della Società Dante Alighieri e la lettura su Marini tenutasi a Malta presso il Catholic institute Floriana (20 mar. 1969) organizzata dal Comitato di La Valletta del Circolo Dante Alighieri. Contiene anche i dattiloscritti, in francese, degli interventi di Carandente.
consistenza
  • 44 documenti di cui 11 lettere, 10 minute di lettere, 1 telegramma, 4 ritagli stampa, 4 carte manoscritte, 4 inviti, 3 biglietti da visita, 2 periodici, 3 dattiloscritti, 1 biglietto aereo, 1 telegramma e 1 sottofascicolo
note
  • Lingua: italiano, francese e olandese. Per gli altri documenti riguardanti la conferenza su Marino Marini tenuta da G. Carandente al Centro culturale Dante Alighieri di Amsterdam nel 1968 si veda il fascicolo FGC.2/8 b.35 u.1 "Marino Marini".
stato di conservazione
  • Buono
schede collegate