Questa pagina consente una ricerca libera sugli archivi già inventariati, con il supporto di liste che, se necessario, possono facilitare l'interrogazione della banca dati. Gli archivi on line comprendono sia i fondi istituzionali, che si riferiscono alla storia e all'attività della Quadriennale, sia fondi personali acquisiti per donazione relativi ad artisti, galleristi, storici e critici d'arte. La struttura degli archivi è visualizzabile nella sezione "esplora fondi".


sei in: Fondo Lorenza Trucchi/Articoli/Momento Sera/"Ad Reinhardt alla Marlborough; Ferroni al Fante di Spade; Ritorni: Arp ed altri"/
soggetto produttore
livello gerarchico
  • Documento
titolo
  • "Ad Reinhardt alla Marlborough; Ferroni al Fante di Spade; Ritorni: Arp ed altri"
data inizio
  • 1974/05/29
contenuto
  • Articolo pubblicato su "Momento Sera", 29 maggio 1974. "La progressiva sparizione dell'Opera d'arte, sempre più sostituita da 'comportamenti', da 'concetti' e dai prodotti volutamente impersonali della cosiddetta 'nuova pittura', ha portato in primo piano il nome di Ad Reinhardt, considerato il capostipite del radicalismo pittorico. Di attualità, dunque, questa vasta antologia dell'artista americano allestita per la prima volta in Italia alla Marlborough; Anche oggi, in queste opere recenti esposte al Fante di Spade, Ferroni seguita più ad evocare che a documentare, sebbene il suo discorso si sia fatto più logico, coerente, preciso, compatto; Settimana densa di ritorni. Apre prestigiosamente la serie la selezione di opere grafiche di Arp, sessanta disegni e collage dal 1914 al 1965, organizzata dal Segno in collaborazione con la biblioteca germanica; I Volsci presenta un folto gruppo di opere recenti di Virgilio Guidi; Gli olii, le tempere, le ceramiche che Simona Weller ha raccolto all'Etrusculudens segnano un nuovo, positivo passo avanti nella ricerca dell'artista; I due giovani pittori tedeschi Heider e Willikens che già esposero un anno fa a Villa Massimo si presentano alla Giulia riconfermando le loro agguerrite qualità tecniche".
tipologia documentaria
  • Rassegna stampa